http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.422999_10200411296036111_1567109992_ngk-is-107.jpglink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.218021_1032563865491_5556_ngk-is-107.jpglink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.TorinoGranMadreNotte-800gk-is-107.jpglink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.208296_1015007986605_961_ngk-is-107.jpglink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Porta_nuovagk-is-107.jpglink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.TAG_7470-620x413gk-is-107.jpglink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.1400-6304151gk-is-107.jpglink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.monte-dei-cappuccini-piccoli-spiriti-blugk-is-107.jpglink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.piazza-castello-torinogk-is-107.jpglink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.maggiolinolangheroero_it_1144400535gk-is-107.JPGlink
http://www.bbturin.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/slide.Piazza-San-Carlo-a-Torino-480x320gk-is-107.jpglink

Amici a 4 Zampe

amici4zampe

Territorio

torino torino

Torino è stata, in vista delle Olimpiadi Invernali del 2006, ed è tuttora protagonista di un grande innovamento di rilevanza internazionale: opere di riqualificazione urbana, realizzazione dei grandi progetti del Passante Ferroviario e della Metropolitana, nuove iniziative, nuovi servizi.

 Le nuove opere effettuate  hanno cambiato radicalmente il volto di Torino, già soprannominata in passato “Piccola Parigi” per le sue vie, le sue piazze, i caffè storici e i tanti monumenti.

Per visitare Torino, il punto di partenza ideale è Piazza Castello, Piazza principale di Torino, dalla quale partono alcune delle vie principali di questa città: Via Garibaldi ( pedonale), Via Po’, Via Roma e via Pietro Micca.

Vi si affacciano inoltre: il Palazzo Reale, il Teatro Regio, il Palazzo della Giunta Regionale, della Prefettura, delle Segreterie, l' Armeria e la Biblioteca Reale (contenente opere di Leonardo da Vinci) e in Piazzetta Mollino, l' Archivio di Stato,

Essendo divenuta,  in occasione dell'ostensione della S. Sindone, zona pedonale, essa si fa scenario delle  principali manifestazioni Torinesi.

Secondo il progetto recentemente approvato dalla Regione Piemonte, la piazza sarà interessata dai lavori della Linea 2 di  metropolitana, il cui primo lotto prevede la realizzazione della fermata “Castello”

Piazza Vittorio Veneto si trova a ridosso del fiume Po ed è la piazza porticata più grande d’Europa.

Attualmente, essendo essa in parte pedonale, è il centro della movida torinese: molti i locali notturni meta di giovani fin dall'orario dell'aperitivo. Dalla Piazza Vittorio si accede poi ai Murazzi sul Po.

Camminando lungo Via Po è molto bella la vista che si mostra al visitatore: la magnificenza e l'imponenza della Piazza, lo scorcio della Gran Madre, la collina torinese, il Monte dei Cappuccini e, sulla sinistra rispetto alla Gran Madre, la Villa della Regina.

Piazza San Carlo è una delle più importanti piazze di Torino; si trova nelle vicinanze di Via Roma, che la collega a Piazza Castello e a Piazza Carlo Felice.

È spesso palcoscenico di diversi avvenimenti storici e sociali, tra cui i comizi elettoriali, concerti, manifestazioni, dirette televisive e festeggiamenti dei trionfi della società calcistica Juventus.

In questa piazza, in occasione dell'Ostensione della Sindone, la mattina del 2 maggio 2010 il papa Benedetto XVI ha incontrato la cittadinanza di Torino ed ha celebrato la messa; nel pomeriggio, il pontefice ha presieduto l'incontro con i giovani piemontesi, prima di recarsi al duomo di Torino, per venerare la Santa Sindone, e successivamente alla Piccola Casa della Divina PTorinrovvidenza.

Piazza Statuto è la nostra piazza: in passato hanno giocato alcuni nostri nonni e genitori; adesso giochiamo noi, la vediamo vivere giorno per giorno ed i nostri nonni la usano come punto di ritrovo e per riposarsi un po'. È bella e la vorremmo più bella.

Oggi la piazza è un importante crocevia della città: a sud protegge la vicina e nuova stazione di Porta Susa, ad ovest guarda verso la Francia e le montagne fanno una grande cornice fino a nord-est; infine con via Garibaldi punta al levar del sole, passando attraverso Palazzo Madama e andando oltre la collina. Al mattino è un mondo operoso di negozi, automobili, mezzi pubblici, bambini che vanno a scuola, gente che viene a lavorare da lontano o che la percorre soltanto. È una piazza piena di storia che si arricchisce via via di nuove culture.

Attualmente Piazza Statuto è luogo di scavo per i lavori del passante ferroviario, quando i lavori saranno terminati la piazza sarà strutturata su quattro livelli. Al più basso, a circa 30 metri di profondità, si trova la metropolitana, già funzionante in quel tratto; al secondo livello ci sarà la ferrovia ad alta velocità per Milano; al terzo livello ci sarà un grande sottopassaggio stradale; infine al livello del suolo la piazza sarà pedonalizzata.

Altro in questa categoria: « Mezzi Pubblici Aeroporto »

Bed & Breakfast Turin di Scuderi

Corso Regina Margherita 240, Torino - Italy

Phone : 339 2829425

Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.